Sabato 17, al termine della S. Messa del sabato, è intervenuta la inaugurazione del grande presepe artistico allestito dai confratelli sotto la supervisione di Pietro Giulio Prato.
Nell’allestimento a piena vista da ogni angolo prospettico, sono stati ricreati scorci caratteristici del Borgo Solaro, con la ricostruzione di Piazza San Bartolomeo, dell’Oratorio e di alcune vie adiacenti. Anche la spiaggia ed il mare trovano citazione e proprio sulla battigia, protetta dai resti della prua di un vecchio gozzo, trova riparo la Sacra Famiglia, il bue e l’asino.
Oltre al presepe artistico sono stati inaugurati il Presepe dei Figgeu, realizzato dai giovani novizi, il presepe realizzato dall’artista Floriana Galanzino oltre alla Capanna, realizzata dall’Asilo Piccoli Passi di S. Nazario, con la rappresentazione della natività realizzata mediante un originale gioco di ombre.
Al termine della inaugurazione si è svolto il tipico e benaugurante rinfresco e sempre all’esterno è stata aperta la pesca di beneficenza natalizia.
All’evento hanno partecipato il Sindaco Luigi Pierfederici, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Cultura e Valorizzazione Patrimonio Storico Mariangela Calcagno oltre al comandante della pulizia municipale.
L’oratorio e la pesca di beneficenza saranno aperti la mattina dalle 09 alle 12 e il pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30 compreso sabato e domenica.
Di seguito una raccolta di immagini scattate dai confratelli e dalla fotografa Laura Siri che ringraziamo per la autorizzazione alla pubblicazione.