Nel mese di Gennaio la Confraternita festeggia la ricorrenza di S. Antonio Abate, compatrono della Confraternita e dell’Oratorio.
Sabato 21 Gennaio 2023, alla presenza dei Priori delle Confraternite, delle rappresentanze delle autorità e delle unità di soccorso cittadine, si è svolta la celebrazione religiosa celebrata dalla Comunità del Padri Domenicani.
Al termine della Santa Messa, in ossequio al patronato del Santo, sul sagrato dell’Oratorio e presso la piazza omonima è avvenuta la benedizione del pane, del sale, degli animali e degli automezzi.
Tale tradizione, rinnovata di anno in anno presso le chiese e le località aventi come patrono il Santo, vede da sempre la distribuzione di pane e sale benedetto alla popolazione affinchè venga poi dato in pasto ai agli animali domestici, per proteggerli dalle malattie. Il pane di sant’Antonio è un rituale magico-religioso, che la Chiesa cattolica ha fatto propria.
La benedizione degli animali è invece figlia di una consuetudine nata nel Medioevo in terra tedesca, quando era abitudine che ogni villaggio allevasse un maiale da destinare all’ospedale, dove prestavano il loro servizio i monaci di sant’Antonio, da qui il legame tra il Santo e gli animali di corte.
Di seguito una raccolta fotografica dell’evento