Nonostante un meteo incerto il 30 Aprile scorso la popolazione varazzina, le autorità civili e religiose, le confraternite e le associazioni civili e religiose della città si sono unite in processione per sciogliere il voto di devozione a Santa Caterina che Il 3 ottobre 1376 giunse a Varazze di ritorno da Avignone per visitare i luoghi natii del Beato Jacopo da Varagine. Caterina, impressionata dalla desolazione operata dalla peste che aveva decimato la popolazione, si fermò a pregare presso un’edicola mariana chiedendo la liberazione della città dalla pestilenza.
Come ogni anno la cassa processionale raffigurante la Santa è partita dalla Chiesa Collegiata di S. Ambrogio per raggiungere la piccola chiesa dedicata a Caterina e situata presso il levante cittadino.
Nel pomeriggio il corteo devoto ha percorso a ritroso la città, giungendo presso piazza S. Ambrogio dove si è raggruppata la consueta folla di persone, assiepata all’inverosimile, per assistere al rientro della cassa processionale nella Cattedrale, ingresso accompagnato dal canto dell’inno “Oggi Facciam”.
La Confraternita ha fornito fattivo supporto alla organizzazione dell’evento, alla gestione della processione sulla piazza e lungo le vie cittadine attraverso l’opera infaticabile del nostro Priore e dei sui collaboratori, mentre la partecipazione alla celebrazioni religiose ha visto la presenza dei Priori onorari e di nutrito gruppo di confratelli e consorelle.
La partecipazione alla solenne processione si è rafforzata poi con la presenza delle squadre dei confratelli cristezzanti e di ben 5 crocefissi processionali, da quello dei piccoli, al medio (oggetto di accurato restauro e alla prima uscita pubblica dopo il rinnovo), al croceffisso grosso.
L’immagine che segue, scattata sul sagrato dell’oratorio da Laura Siri, raccoglie in pieno la unicità di un evento storico per la confraternita che rimarrà negli archivi dell’Oratorio.
Tale presenza così importante è stata possibile solo al lavoro e alla organizzazione e all’impegno continuo dei confratelli cristanti, alla passione che da sempre trasmettono e diffondono all’interno e all’esterno dell’oratorio e che ha trovato riscontro nella richiesta, da parte di amici e confratelli appartenenti a confraternite di varie località della Liguria e del basso Piemonte, di partecipazione all’evento sotto l’egida di San Bartolomeo.
Di seguito un caleidoscopio di immagini e di colori raccolti dalle splendide foto scattate da Laura Siri, dai partecipanti al Gruppo Facebook Cristezzanti e da nostri confratelli e consorelle.