Resoconto in parole ed immagini
Il mese di Agosto è per la nostra confraternita “Il Mese”, perchè racchiude l’appuntamento più importante per la nostra istituzione ossia le celebrazioni del Santo Patrono San Bartolomeo
Finalmente, dopo due anni di festeggiamenti in tono minore per effetto della pandemia, è stato possibile riprendere appieno riti e appuntamenti più o meno antichi.
Sul sagrato della chiesa è ritornata la vendita dei biglietti della lotteria, accompagnata dalla presenza del “Carrettino dei ricordi”, con oggetti vintage e realizzazioni delle consorelle ad offerta libera.
La piazza è stata di nuovo abbellita in segno di festa con le tipiche luminarie ed l’immancabile carosello di bandiere.
Dal 19 al 24 Agosto è stata allestita in piazza S. Bartolomeo la storica pesca di beneficenza, curata dai nostri confratelli/consorelle, che ha trovato collocazione nel nuovo stand.
A partire da venerdì 19 e sino a domenica 21 sono stati installati gli stand gastronomici dove sono state cucinate le focaccette di patate, antesignano del moderno street food.
La tre giorni ha avuto un successo enorme, con una produzione che si racchiude in pochi semplici numeri: 6 quintali di farina e 2 quintali di patate; tutto impastato rigorosamente a mano dalle forti braccia dei confratelli e novizi, tagliato e preparato in piccole prozioni dalle consorelle e dalle novizie, cotto nel grande padellone.
Venerdì 19 agosto, nell’ambito della rassegna Varazze è lirica, presso il Giardino delle Boschine, antistante l’Oratorio, si è svolto lo spettacolo ” La vedova allegra, breve ma affascinante viaggio all’interno del mondo della musica lirica”, che tra i protagonisti ha annoverato il noto cabarettista ed attore Enrico Beruschi.
L’attore, al termine dello spettacolo, si è fermato presso il nostro stand ad assaggiare la nostra prelibatezza ma subendo anche l’assalto del nostro Priore che, sfoderando le sue capacità di grande imbonitore e venditore, è riuscito a vendere al comico i biglietti della nostra lotteria.
Sabato 20 Agosto è stato esposto al pubblico l’antico e maestoso gozzo a vela latina Beigua 1936, oltre ad una canoa in legno e la lancetta, sempre in legno, del nostro confratello Giulio Prato; il tutto arricchito da una raccolta fotografica di immagini storiche del Borgo Solaro e dei suoi confini.
Lunedì 22 Agosto, presso il Giardino delle Boschine si è tenuto lo spettacolo dialettale organizzato dal Gruppo Teatrale Don Bosco.
Martedì 23 Agosto, al termine dei vespri, celebrati da Padre Daniele Mazzoleni priore dei Padri Domenicani, si è svolto l’immancabile concerto musicale della Banda Cardinal Cagliero in tributo al Santo.
La banda ha aperto e chiuso la propria performance con la marcia sinfonica “Negrita” del maestro Alessandro Vessella
brano associato in maniera indissolubile ai festeggiamenti di San Bartolomeo dalla tradizione popolare, dal Borgo Solaro e dalla Confraternita tutta.
Mercoledi 24 Agosto, il culmine dei festeggiamenti in una chiesa adorna di fiori, di simboli della tradizione marinaresca e del Borgo Solaro nonchè di richiami alla vita dell’Apostolo Natanaele Bartolomeo
Alle 8.30 si è volta la SS Messa mattutina, seguita alle 10.30 Messa Solenne in suffragio dei Confratelli e Consorelle defunti durante la quale si è proceduto anche alla investitura dei nuovi confratelli e novizi;.
Nel pomeriggio poi è avvenuta l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Alle 19.30 si sono svolti i Vespri celebrati da Don Claudio Doglio al termine dei quali si è proceduto alla cerimonia di consegna della mazzetta al capo cassa Pino Fazio “U Cantunè”
Dopo la tradizionale foto di rito davanti alla cassa, si è proceduto all’uscita della macchina processionale sul sagrato, primo momento di apprensione in quanto l’imponente opera del Maragliano occupa tutta l’aperture del portone di accesso all’Oratorio
Ha preso quindi avvio la solenne processione nel Borgo Solaro.
Lo snodarsi del corteo religioso nelle vie e nei vicoli con i Crocifissi, l’imponente cassa processionale del Maragliano, i fedeli, le autorità religiose e civili, ha ancora una volta profuso nel borgo e tra la gente emozioni, suoni e colori figli di una tradizione plurisecolare ma sempre attuali, come il legame tra Varazze, il Borgo Solaro e la nostra Confraternita.
La benedizione del Mare e dei Monti svolta in piazza Bovani, con la cassa processionale che si spinge verso la spiaggia ed i marosi, a protezione dei pescatori e dei naviganti, è momento di ricordo di chi ha vissuto per mare e “di mare”.
La sosta presso il Convento dei Padri Domenicani, testimonianza del legame profondo tra la Confraternita e l’ordine religioso, ha chiuso il percorso di andata del corteo.
Dopo la preghiera e la benedizione da parte del priore Padre Daniele la processione ha ripreso il percorso in senso inverso trovando magnifica e festosa conclusione in Piazza San Bartolomeo dove, dopo la benedizione solenne, tutti i presenti hanno assistito con trepidazione e gioia al rientro della Cassa processionale all’interno dell’Oratorio, attraverso quel portone di ingresso sempre troppo stretto e basso per la splendida ed imponente opera lignea.
Foto di Laura Siri
Infine, a ristoro di tutte le fatiche, il grande rinfresco presso il Giardino delle Boschine dove i partecipanti alla manifestazione ed i membri della Confraternita hanno festeggiato questa edizione 2022 veramente speciale.
Da parte del priore e di tutta la Confraternita arrivederci a San Bartolomeo 2023!