Nell’ambito della SS Messa di sabato 18 Giugno 22, anticipazione della liturgia della messa di domenica 19 Giugno, si sono svolte le celebrazioni della ricorrenza del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo – SOLENNITÀ del Corpus Domini.
Per tenere fede alla antica tradizione della infiorata, ossia la realizzazione a terra di disegni e decorazioni con fiori o altro materiale, sul piccolo sagrato dell’oratorio sono state ricreate, a cura del Priore ed alcuni confratelli, due immagini a raffiguranti la SS Croce di Gesù e il Sacro Calice.
Un semplice ma sentito gesto che, oltre a rendere omaggio alla festività, ripropone un altro elemento della tradizione da preservare e tramandare ai giovani confratelli e novizi.
Domenica 19 la solennità è stata celebrata presso la chiesa di San Domenico e nella serata si è svolta la processione Eucaristica dalla chiesa domenicana sino alla Chiesa parrocchiale di S. Ambrogio, con sosta di preghiera presso piazza Nello Bovani.
La Confraternita ha garantito il proprio fattivo supporto mediante l’allestimento dell’altare sul palco di Piazza Bovani e la realizzazione, a cura del Priore, delle caratteristiche infiorate sul selciato.
Inoltre una folta rappresentanza di confratelli ha partecipato alla processione supportando l’animazione della stessa con canti e preghiere e fornendo portatori per il baldacchino processionale.
Di seguito il link all’articolo del sito internet di informazione locale ponentevarazzino.com